Progettare l'edificio smart "Human-Centric"

"Gli edifici intelligenti non dovrebbero automatizzare solo funzioni come il controllo della luce o della temperatura - hanno bisogno di interagire con gli abitanti al loro interno" , ha affermato il responsabile della tecnologia creativa di Gensler durante la Smart Buildings Conference di lunedì.

Parlando della sessione Smart Building Conference Smart Buildings, Smart Experiences, che ha esplorato l'ambiente costruito come piattaforma intelligente, Michael Schneider ha detto che non sono i pannelli di controllo del front end o del back end a cui dovrebbero pensare i designer e gli integratori , di  ma le persone.

"Gli strumenti tipici degli edifici intelligenti sono i sensori e le interfacce, ma quello che vorrei suggerire è che, se stiamo davvero pensando alle prestazioni degli spazi, allora dobbiamo pensare alle prestazioni delle persone in quello spazio", ha detto Schneider.

"Non sono solo le luci, il suono, la temperatura, ma anche le persone, la narrazione, le comunità e gli elementi sociali. Dobbiamo creare punti di contatto immersivi che sono il punto di arrivo fondamentale per gli edifici intelligenti".

Schneider ha detto ai delegati che i progettisti di edifici intelligenti devono adottare un approccio "umano-centrico" e impegnarsi non solo con le persone che operano in un edificio, ma anche con i responsabili del marketing e delle risorse umane. Questo, ha detto, significherebbe che gli edifici possono essere utilizzati come strumenti di comunicazione per lo staff,  gli impiegati e i clienti.

"Dobbiamo ridisegnare la sfida progettuale e chiedere per chi stiamo costruendo questi edifici intelligenti", ha aggiunto.

Come esempio recente, ha citato un progetto che Gensler ha intrapreso per Delos  un'azienda di benessere la cui missione è quella di rendere gli edifici luoghi di lavoro più sani attraverso il controllo e l'automazione dei sensori.

Gensler è stata incaricata di progettare la sede centrale di Delos e un'esperienza digitale brandizzata che veicolasse i suoi messaggi chiave al personale.

Per verificare lo stato di salute dell'edificio sono state realizzate diverse visualizzazioni di dati nell'area della reception. Questi dati sono stati collocati su un colore di sfondo che si modifica durante il giorno e l'anno in base alla posizione del sole.

Un'installazione lungo le rampe delle scale, che comprende una varietà di display digitali interattivi, è stata progettata i  per incoraggiare il personale a diventare più attivi, emettendo giochi di luce ispirati ai quelli della pioggia e dell'aurora boreale, mentre il personale si muove su e giù per le scale.

"Incoraggiando il movimento fisico sul posto di lavoro attraverso un'installazione che stimola le persone a cambiare il proprio comportamento e a valorizzare il movimento, le persone diventano parte della storia complessiva dell'azienda", 

ha detto Schneider.


Fonte:

https://www.installation-international.com/ise-daily/smart-building-conference-calls-for-human-centric-approach