Domande frequenti

Ultimo aggiornamento il 28-11-2018.

Dove si tengono i corsi di formazione?

I corsi sono suddivisi in macro-aree geografiche: Milano per il nord, Roma per il centro e Reggio Calabria per il sud.

Quanto dura il corso di formazione?

Il corso di formazione dura 2 giorni e mezzo. Primo e secondo giorno dalle 9 alle 18 con pausa pranzo, il terzo giorno dalle 8 alle 12.30.

Che cosa imparerò al corso di formazione?

Il corso ti servirà per imparare a configurare correttamente un sistema domotico con due diverse centrali. Impartiremo inoltre informazioni commerciali e analisi di mercato.

È possibile usufruire dell'IVA al 4%?

Si. Per i clienti diversamente abili è possibile l'agevolazione dell'IVA al 4%. L'ordine su iDomotica Store dovrà essere fatto a nome della persona diversamente abile, la quale dovrà inviarci la carta d'identità, il codice fiscale, una certificazione dell'ASL e una certificazione di un medico specialista che comprovi che l'acquisto sia di ausilio alla sua diversa abilità.

I prezzi sono già compresi di IVA?

Si, i prezzi riportati sono già comprensivi di IVA italiana al 22%. Procedendo con l'ordine sarà possibile vedere la percentuale di imponibile e quella di imposta separatamente.

La fattura non era all'interno del pacco, quando me la spedite?

iDomotica Store trasmette via e-mail la fattura in formato PDF qualche giorno dopo l'evasione dell'ordine.

Non mi avete inviato lo scontrino, per la garanzia è valida la fattura?

Sì. La fattura è a tutti gli effetti un documento valido per l'esercizio della garanzia. iDomotica Store trasmette via email la fattura in formato PDF, qualche giorno dopo l'evasione dell'ordine.

Esiste un listino per rivenditori?

Sì, e i rivenditori godono di un piccolo sconto sul prezzo dei dispositivi. Se vuoi diventare nostro rivenditore, inviaci le tue informazioni anagrafiche e una visura camerale in corso di validità della tua azienda all'indirizzo info@idomotica.it.

Che cosa devo verificare quando il corriere mi consegna la merce?

Il materiale che acquisti da iDomotica Store viaggia assicurato contro mancanze o danneggiamenti. In caso di sinistro, eventuali danni esteriori devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva perché il pacco é danneggiato" sull'apposito documento accompagnatorio. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore / corriere o in scatole di cartone opportunamente chiuse con nastro per imballo. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura.

Effettuate consegne all'estero?

Al momento non accettiamo ordini con consegna all'estero (probabilmente lo faremo in futuro). Non si effettuano spedizioni presso caselle postali, Mail Boxes o presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Posso ritirare la merce nella vostra sede di Reggio Calabria?

Non è possibile ritirare la merce presso la sede di Reggio Calabria (dove sono ubicati gli uffici di iDomotica, non aperti al pubblico), in quanto i magazzini da cui partono le spedizioni sono dislocati in Germania e Francia.

Il corriere consegna di sabato?

Raramente, in base alle politiche lavorative del corriere a cui viene affidata la spedizione nel momento in cui entra in Italia; di norma le consegne avvengono dal lunedì al venerdì (esclusi festivi).

Con quale corriere spedite?

Quando la merce parte dal nostro magazzino in Germania la spedizione è affidata a DHL (fino al momento in cui entra in Italia, poi viene smistata a diversi corrieri), quando invece parte dal magazzino in Francia viene utilizzato Colissimo (anche qui il pacco, al momento dell'arrivo in Italia, viene affidato a un diverso corriere).

Posso specificare un indirizzo di destinazione diverso da quello di fatturazione?

Assolutamente sì. Nel modulo d'ordine è prevista la casella "spedisci a un indirizzo diverso da quello di fatturazione" e ti sarà possibile specificare un indirizzo di spedizione diverso. Nel caso paghi con Paypal, per tutelare la tua sicurezza e rispettare la policy del gateway di pagamento su controversie e rimborsi, potremo spedire solo all'indirizzo registrato su Paypal.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Il sistema propone automaticamente le spese di spedizione.

Sopra i 200 euro di ordine la spedizione è gratuita

In che modo è possibile avere dei preventivi ? E' necessario contattare un partner oppure posso rivolgermi direttamente a voi?

E' possibile rivolgersi direttamente a iDomotica indicando la località di residenza e la provincia (unitamente ai dati di contatto) la quale verificherà l'eventuale presenza in zona di un Partner al quale inoltrerà la richiesta oppure si farà carico di evaderla direttamente.

Posso avere dei catalistini?

Le aziende che intendono collaborare nella rivendita dei nostri prodotti possono contattarci per richiedere apposito materiale illustrativo e listini rivenditore.

Per maggiori informazioni vai nelle Faq specifiche

In che modo è possibile avere dei preventivi ? E' necessario contattare un partner oppure posso rivolgermi direttamente a voi?

E' possibile rivolgersi direttamente a iDomotica indicando la località di residenza e la provincia (unitamente ai dati di contatto) la quale verificherà l'eventuale presenza in zona di un Partner al quale inoltrerà la richiesta oppure si farà carico di evaderla direttamente.

Visto che si tratta di sistemi wireless, che livello di sicurezza c'è?

Qualche volta gli utenti ci domandano se esiste realmente il rischio che da fuori qualcuno riesca a utilizzare la stessa frequenza ed, ad esempio, alzare le tapparelle ed entrare in casa

Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza a livello di protocollo di comunicazione, infatti il produttore del chip (Zensys) ha pensato a queste evenienze ed ha implementato nel protocollo Z-Wave un sistema che al momento della configurazione genera una chiave a 128 bit AES per la comunicazione sicura tra centrale e dispositivo .
Pertanto risulterebbe molto difficile (se non impossibile) inviare un comando al dispositivo da un'altro controller a radio frequenza.

Negli USA, questi dispositivi, stanno per ottenere la certificazione UN per gli impianti di sicurezza "Life Saving".

Ho delle tapparelle elettriche volevo un prodotto che mi facesse aprire, chiudere e parzializzare a piacere le tapparelle sia con smartphone tramite app oppure con il pulsante già esistente. Avete un prodotto che faccia al mio caso ?

Certamente! Abbiamo diversi prodotti per il controllo dei motori tapparella.

I nostri dispositivi sono compatibili con la maggior parte dei motori in commercio e non necessitano lavori edili per il passaggio di cavi per il controllo, infatti si alimentano dalla linea già presente per l'alimentazione del motore.

Alcuni dispositivi consentono il controllo di cancelli elettrici, basculanti  e tende

Guarda nel nostro store nell'apposita sezione e nel nostro Blog l'articolo di riferimento.


La centralina è già configurata o dovete intervenire voi ? Posso configurarla in autonomia?

Le centrali possono essere configurate dall'utente, in caso di necessità i nostri Partner di zona o i nostri tecnici sono a disposizione per assistenza remota.

Ho già un impianto di allarme, posso integrarlo nella vostra domotica?

Il dispositivo "Sensore Binario" consente di "intercettare" un impulso proveniente da altri dispositivi (che possiedono un output), questo, ad esempio, potrebbe consentire all'impianto domotico di ricevere un segnale dall'impianto di allarme esistente e quindi poter lanciare degli scenari pre-programmati (ad es. l'accensione intermittente di luci ).

I dispositivi luce, tapparella e prese, sono compatibili con quelli che ho io in casa o devo sostituirli ?

I nostri attuatori sono compatibili con quasi tutte le serie in commercio e pertanto non necessitano placche o prese particolari.

Le centrali domotiche sono anche centrali di sicurezza?

Certamente, le nostre centrali sono dotate di software evoluti in grado di gestire gli allarmi intrusione, fumo, allagamento, gas e videosorveglianza.

Si possono controllare tutti i climatizzatori ?

Il nostro dispositivo di controllo climatizzatori funziona a raggi infrarossi simulando il tradizionale telecomando.

Il dispositivo è dotato di un database marca/modello di preset (impostazioni) delle maggiori case produttrici ma è anche dotato di un sistema di apprendimento, quindi è universale.

Per i climatizzatori che non dispongono di controllo a infrarossi si potrebbe utilizzare una presa intelligente o uno switch on/off purché il climatizzatore supporti la riattivazione automatica a seguito di mancanza di corrente.


Per maggiori informazioni guarda l'articolo sul nostro Blog

La mia casa è già ristrutturata, devo fare opere edili per installare un impianto domotico?

I nostri dispositivi sono wireless e, la maggior parte di essi, funziona a batterie, gli altri dispositivi possono essere installati nelle cassette elettriche (tipo 503) o in cassetta di derivazione dove attingono energia elettrica.

Non è necessario passare nuovi cavi per il controllo.

Posso raggruppare dei punti luce e controllarli da un unico dispositivo ?

A seconda della quantità complessiva del carico, i dispositivi luce possono controllare più punti luce contemporaneamente. Si vedano i manuali dei dispositivi.

Posso installare i dispositivi da solo oppure occorre una preparazione specifica?

I dispositivi domotici sono di semplice installazione e configurazione grazie alle guide disponibili su questo sito.

Per i dispositivi da collegare all'impianto elettrico è raccomandato rivolgersi ad un elettricista per questioni di sicurezza e corretta installazione al fine di non pregiudicarne il funzionamento.

Quali sono i dispositivi che mi conviene acquistare per il controllo della termoregolazione?

Esistono diverse soluzioni per la gestione della climatizzazione domestica o in ufficio, molto dipende dalle specifiche esigenze.

La flessibilità dei nostri dispositivi consente di personalizzare le funzioni automatiche e il controllo  locale e remoto. 

Seguono alcuni articoli del nostro blog per maggiori approfondimenti:

https://store.idomotica.it/blog/articoli/la-gestione-domotica-della-caldaia

https://store.idomotica.it/blog/articoli/le-valvole-termostatiche-smart

https://store.idomotica.it/blog/articoli/il-controllo-dei-climatizzatori

https://store.idomotica.it/blog/articoli/la-domotica-e-il-risparmio-energetico

Sarei interessato al Vostro sistema per le tapparelle elettriche, potete indicarmi costi e modi di installazione?

Per poter scegliere il sistema più idoneo al  controllo delle tapparelle elettriche è necessario cominciare dalla scelta della centrale.

Abbiamo preparato un articolo molto dettagliato nel nostro blog, ti consigliamo di leggerlo attentamente per individuare la centrale più idonea alle tue esigenze attuali ed eventualmente, future.

Dopo aver scelto la centrale potrai scegliere il dispositivi tapparella più adatto seguendo un altro articolo del nostro blog.


Da questo link potrai visualizzare i moduli tapparella con la descrizione delle caratteristiche.



Zipato: come faccio a sapere se il codice inserito nell’IR è corretto?

Se ci si riferisce al codice “globale”, cioè quello relativo alla marca/modello perché il repeater IR acquisisca in automatico tutti i parametri disponibili, dopo averne impostato uno per prova, bisogna creare un widget termostato virtuale, assegnare l’IR extender appena inserito a tutti gli endpoint e provare a dare dei comandi. Se il condizionatore risponde il codice è quello giusto, altrimenti bisogna rientrare nella configurazione del dispositivo Z-Wave e provare con un altro codice. Se si riferisce invece alle programmazioni singole, assegnate ai vari slot disponibili dove accanto c'è il tasto “impara”, dopo essersi accertato che il comando sia stato ricevuto correttamente dall’IR extender (doppio lampeggio OK, sei lampeggi KO), questi comandi singoli compaiono nell’elenco dei dispositivi sotto l’icona IR+ del dispositivo, così:


I comandi singoli si possono provare immediatamente con il pulsantino “invia" accanto a ognuno.