Termini e condizioni di vendita

Ultimo aggiornamento il 06/08/2018.

  1. Premessa

    Le presenti condizioni generali di fornitura si applicano integralmente ad ogni ordine salvo deroghe particolari scritte inviate da iDomotica al Cliente. Il conferimento dell'ordine comporta pertanto l'accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita.

  2. Titolarità

    Titolare di questo sito web e di tutti i servizi offerti è Connectiva Sas di Tassitano Claudio & C., riferita da questo punto in poi come iDomotica.

  3. Prezzi

    I prezzi indicati sul nostro sito sono IVA inclusa. In seguito all'inoltro di un ordine, si potrà effettuare il pagamento, scegliendo una delle modalità di pagamento disponibili. I prezzi visibili sui singoli articoli non includono altresì il trasporto, il cui ammontare sarà indicato nella pagina del carrello e nella conferma d’ordine.
    Tuttavia, come verrà più dettagliatamente indicato al punto 5, in determinati periodi, e a certe condizioni, le spese di spedizione possono essere a totale carico nostro.
    In seguito alla registrazione, ciascun cliente avrà la possibilità di accedere alla propria area riservata, mediante l'impiego dell’indirizzo email e della password che ha inserito in fase di registrazione. Chi sceglie di eseguire l’accesso senza registrazione (tramite social network) verrà identificato con l’indirizzo email del social di riferimento. È inoltre possibile effettuare un ordine anche senza registrazione.

  4. Ordini

    Al momento è previsto un minimo d'ordine pari ad Euro 30,00 IVA inclusa.
    Gli ordini potranno essere pagati solo in via anticipata, con una delle modalità previste (Paypal o bonifico bancario).
    In base alla modalità scelta, nel riepilogo dell'ordine verranno indicati i dati per potere effettuare il pagamento. All’ordine verrà dato corso solo in seguito alla ricezione del pagamento.
    Nel caso di pagamento con bonifico bancario, si consiglia di inviare la copia della ricevuta, per e-mail a info@idomotica.it, subito dopo avere effettuato il pagamento, per accelerare la procedura.

  5. Pagamento

    Le forme di pagamento accettate sono Paypal, che consente di pagare sia con le principali carte di credito sia con il proprio eventuale credito sulla piattaforma, e il bonifico bancario anticipato.

  6. Spese di spedizione

    Le spese di spedizione, nonché i rischi da essa derivanti sono a totale carico dell’acquirente. iDomotica può decidere di effettuare una promozione in cui assume su di sé i costi della spedizione superato un certo importo di ordine, che saranno evidenziate sul sito e nel calcolo sul carrello.
    La merce viene pertanto spedita franco nostro deposito, per conto e a totale rischio dell'acquirente, anche nei casi in cui il vettore non sia stato indicato da questi, nonché nei casi in cui le spese sono a carico nostro.

    SPEDIZIONI IN ITALIA

    A seconda della tipologia e della quantità di merce ordinata, le spedizioni possono partire dal nostro magazzino in Reggio Calabria o dai nostri distributori internazionali in Germania e Francia. Nel caso di spedizione che parta da Reggio Calabria, il vettore preferenziale utilizzato sarà BRT; in alternativa dalla Germania sarà DHL e dalla Francia Colissimo. Le spedizioni aventi origine in Germania o Francia, arrivate in Italia saranno affidate ad alto corriere (Poste Italiane, GLS etc.), a seconda degli accordi stipulati tra i vettori. iDomotica non è in grado di prevedere in anticipo quale sarà il vettore incaricato della consegna.

    SPEDIZIONI ALL'ESTERO

    Al momento iDomotica non è in grado di ricevere ordini dall’estero.

  7. Evasione degli ordini.

    Sarà nostra cura evadere gli ordini prima possibile.
    La tempistica per l'evasione di un ordine varia innanzi tutto in funzione della tipologia di pagamento prescelta, ed ovviamente in funzione della disponibilità a magazzino della merce ordinata.
    Con il pagamento con Paypal, qualora la merce fosse in pronta consegna, l'ordine verrebbe evaso il giorno successivo all'accredito.
    Con il pagamento con bonifico bancario, l'evasione dell'ordine avverrà in seguito all'accredito in conto.
    Nella peggiore delle ipotesi, l'accredito avverrà dopo circa tre giorni lavorativi dal momento in cui si effettua il pagamento, pertanto questa è la tempistica massima che può trascorrere prima dell'evasione di un ordine, sempre che la merce ordinata sia in pronta consegna. Qualora dal momento dell’ordine alla ricezione del pagamento la merce, o parte di essa, non risulti più disponibile a magazzino, sarà nostra cura contattare il cliente per informarlo della possibilità di alternative ai dispositivi non disponibili, o per concordare nuove tempistiche e/o annullare l’ordine.

  8. Resi e rientri per riparazione o sostituzione.

    Il rientro della merce, in tutti i casi, deve essere prima espressamente autorizzato da iDomotica.
    Il rientro può essere richiesto per errato ordine, errata fornitura, riparazione (o sostituzione) in garanzia, o per riparazione fuori garanzia.
    La richiesta di rientro per errato ordine o errata fornitura può essere inoltrata per chiedere la sostituzione con altre apparecchiature o per chiedere il reso ovvero il rimborso di quanto pagato.
    La richiesta di rientro per errato ordine o errata fornitura deve essere inoltrata entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione della merce.
    La richiesta di reso in seguito ad errato ordine, comporta la decurtazione del 20% sul valore della merce erroneamente ordinata.
    In seguito alla richiesta di rientro, se questa viene autorizzata verrà comunicato al cliente il codice RMA di rientro.
    Il cliente deve spedire la merce da rientrare all'indirizzo che verrà comunicato, indicando bene in vista sulla confezione del pacco il codice RMA che gli è stato comunicato.
    Le apparecchiature vanno spedite in porto franco, pena il mancato ritiro da parte del centro di ricezione.
    E' importante che l'imballaggio delle apparecchiature venga effettuato con la massima cura, adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare danneggiamenti durante il trasporto.
    Le apparecchiature dovranno essere restituite nel loro imballo originale e non dovranno risultare in alcun modo manomesse.
    Se si tratta di articoli inbustati, blisterati o sigillati, le buste, i blister e/o i sigilli dovranno essere perfettamente integri.
    Se le buste, i blister e/o i sigilli sono stati manomessi, si sconsiglia di richiederne il rientro, poiché trattandosi di articoli non più vendibili, verrebbero inevitabilmente restituiti con ulteriore aggravio di spese a carico del cliente.
    Le apparecchiature rientrate verranno prima controllate, quindi si deciderà, a seconda delle circostanze, se inviarle in assistenza, sostituirle, o procedere con il rimborso (nel caso di richiesta di reso).
    Nel caso di richiesta di sostituzione per errato ordine, è indispensabile che il cliente faccia pervenire contestualmente alla richiesta di rientro anche l'ordine relativo alle apparecchiature con cui effettuare la sostituzione.
    Le due procedure verranno lavorate separatamente dal punto di vista contabile:

    • Al rientro delle apparecchiature seguirà l'emissione di una nota credito, al netto delle spese di spedizione da noi sostenute per la prima spedizione, qualora fossero state a nostro carico;
    • Verrà inviata al cliente la conferma d'ordine relativa alle apparecchiature ordinate in sostituzione, di valore almeno uguale o superiore al valore delle apparecchiature rientrate, comunicando l'eventuale importo da pagare a saldo.
    • Qualora in seguito al rientro delle apparecchiature per sostituzione non dovesse subito seguire un ordine di altre apparecchiature di eguale valore o di valore superiore (per esempio: se il cliente è indeciso su cosa ordinare in sostituzione), la procedura verrà congelata in attesa di ricezione del nuovo ordine.
    • Non sarà possibile chiedere la restituzione di soldi per merce rientrata per errato ordine e contestuale richiesta di sostituzione, qualora il ripensamento dovesse avvenire oltre 7 giorni dalla ricezione della merce.
    • Sarà consentita la restituzione a cui seguirà il riaccredito di quanto pagato (al netto delle spese di spedizione ed eventuali altri oneri previsti per il reso) solo se la richiesta sarà effettuata nei termini o in caso di recesso, ove previsto.
    • Le spese di imballaggio, di spedizione e di assicurazione e ogni altro onere accessorio (sia per la spedizione che per la restituzione delle apparecchiature) saranno a carico del cliente, oltre, ovviamente, alle eventuali spese di riparazione, ove dovute.
    • In caso di rientro di apparecchiature per riparazione in garanzia, l'eventuale accertamento di assenza del difetto lamentato dal cliente potrebbe comportare l'applicazione di una penale di Euro 50,00 più iva.
    • Per evitare di incorrere nella penale, in caso di mancato funzionamento di un'apparecchiatura, chiediamo sempre ai nostri clienti di verificare con la massima accortezza che il problema non dipenda da una disattenzione o da una errata manovra.
    • In caso di rientro per riparazione fuori garanzia, verrà comunicato al cliente il preventivo di spesa per la riparazione dell'apparecchiatura rientrata. La non accettazione del preventivo comporterà in ogni caso un addebito di Euro 50,00 più iva, per spese di gestione e diagnosi.
  9. Resi e rientri per sostituzione in seguito al danneggiamento dovuto al trasporto.

    Il rientro può essere richiesto anche nel caso in cui delle apparecchiature dovessero risultare danneggiate durante il trasporto.
    Se il danno è evidente già alla ricezione del pacco, si consiglia di evidenziarlo subito al corriere e di ritirare il pacco solo se sulle copie delle lettera di vettura viene indicato chiaramente che il pacco viene accettato con riserva di verifica del contenuto.
    Per potere richiedere la sostituzione delle apparecchiature danneggiate durante il trasporto è indispensabile che ci venga data tempestivamente comunicazione.
    In seguito alla richiesta di rientro, se questa viene autorizzata verrà comunicato al cliente il codice RMA di rientro.
    Il cliente deve spedire la merce da rientrare all'indirizzo che verrà comunicato, indicando bene in vista sulla confezione del pacco il codice RMA che gli è stato comunicato.
    Le apparecchiature vanno spedite in porto franco, pena il mancato ritiro da parte del centro di ricezione.
    E' importante che l'imballaggio delle apparecchiature venga effettuato con la massima cura, adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare ulteriori danneggiamenti delle stesse durante il trasporto.
    Le apparecchiature verranno prima controllate, quindi verrà data comunicazione al cliente riguardo l'eventuale spedizione delle apparecchiature in sostituzione.

  10. Problemi con le spedizioni

    • Pacchi in ritardo di consegna, non consegnabili, smarriti o manomessi.

      Nel caso in cui un pacco non dovesse essere consegnato entro la tempistica prevista, suggeriamo al cliente di contattarci per e-mail o telefonicamente per darcene comunicazione.
      Verrà effettuata una verifica sullo stato della spedizione per capire se si è trattato di un semplice ritardo o di qualche altra problematica (es.: indirizzo errato, destinatario assente ecc...).

      • Ritardo di consegna, mancata consegna per destinatario assente, mancata consegna per indirizzo errato o incompleto, mancato espletamento del servizio.
      • Se dalla verifica della spedizione dovesse risultare un semplice ritardo, o l'impossibilità ad effettuare la consegna causa destinatario assente, ne verrà data comunicazione al cliente e la consegna sarà effettuata molto probabilmente il giorno lavorativo successivo.
      • Nel caso si fosse trattato di impossibilità a consegnare causa destinatario assente, il cliente dovrà fare il possibile per consentire al corriere di potere effettuare la consegna il giorno successivo.
      • Qualora la mancata consegna di un pacco, e il conseguente rientro al mittente, fosse dovuto alla comunicazione di un indirizzo di consegna errato o incompleto, da parte del cliente, si renderà necessario effettuare una seconda spedizione. In questo caso il costo della seconda spedizione sarà a carico del cliente.
    • Pacchi smarriti.

      Nel caso in cui un pacco non dovesse essere consegnato entro una settimana dal giorno della spedizione, e verificando il tracking non dovesse trovarsene traccia, o il tracking dovesse risultare fermo a diversi giorni prima di quello della verifica, senza altro aggiornamento, molto probabilmente ci si troverà nello spiacevole caso di pacco smarrito.
      Una volta fatte le dovute verifiche presso il corriere, se non si dovesse riuscire a trovare traccia del pacco, si procederà con una spedizione sostitutiva, per garantire comunque la ricezione della merce ordinata al nostro cliente.

    • Pacchi manomessi con merce trafugata.

      Se riscontrate un imballaggio irregolare (lembi di cartone non combacianti, segni di aperture, nastro manomesso etc.), vi consigliamo di accettare il pacco con riserva.
      È importante che il corriere indichi sulla copia del bollettino di spedizione che vi consegna, che state ricevendo il pacco in consegna Con riserva di successiva verifica, a causa della presenza di nastro di imballaggio non conforme o per qualunque tipo di anomalia riscontrata esternamente, firmando (il corriere) alla fine la suddetta dichiarazione. Solo così potrete essere certi di essere tutelati nel caso in cui una volta aperto il pacco doveste riscontrare la mancanza totale o parziale del contenuto.
      Non accettate per nessun motivo pacchi in consegna che presentano delle imperfezioni senza l'indicazione del ritiro con riserva. Sia nel caso che la manomissione fosse evidente che nel caso non lo fosse, una volta aperto il pacco, qualora si dovesse riscontrare la mancanza parziale o totale del contenuto è indispensabile che ce venga data tempestivamente comunicazione.
      La mancata segnalazione entro e non oltre le 24 ore successive al momento della consegna non ci consentirà più di potere intervenire, pertanto l'eventuale richiesta tardiva non potrà essere accolta.
      Una volta ricevuta la segnalazione del cliente si attiverà la procedura di contestazione al corriere.
      Verrà inviata al cliente una comunicazione di avvenuta attivazione della procedura, con la richiesta di alcuni adempimenti indispensabili per potere procedere successivamente con la spedizione del pacco con la merce sostitutiva.
      Il cliente è tenuto a presentare denuncia presso un locale comando di Polizia nella quale si dovrà indicare di avere ricevuto il pacco in consegna dal corriere, e una volta aperto di avere riscontrato la mancanza parziale o totale del contenuto.
      Bisognerà indicare tutti i particolari, come l'eventuale presenza di nastro di imballaggio manomesso, la presenza di un foro sul cartone, etc.
      Occorrerà, inoltre, che il cliente ci invii una copia della denuncia.
      Oltre alla denuncia verrà chiesto di conservare il pacco che ha ricevuto in consegna, e di anticipare possibilmente qualche foto dello stesso, in modo da potere prendere visione dell'accaduto.
      Dal momento che i tempi di valutazione ed eventuale rimborso del danno sono piuttosto lunghi, onde evitare ai nostri clienti di dovere attendere troppo la spedizione sostitutiva verrà effettuata il giorno successivo a quello di ricezione di tutta la documentazione richiesta.

  11. Diritto di recesso

    Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
    Il diritto di recesso è regolato ai sensi della Legge n. 50 del 15/01/1992 e successive integrazioni.

    • Termini

      • Per i contratti non ancora perfezionati, senza avere ancora effettuato il pagamento, è sufficiente inviare una e-mail di disdetta contenente i dati dell'ordine e della ns. conferma d'ordine a ordini@idomotica.it.
      • Per i contratti già perfezionati con merce già ricevuta, bisogna darne comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data del ricevimento.
    • Modalità

      iDomotica è particolarmente attenta alle esigenze dei propri clienti.
      Nel caso in cui il cliente volesse restituire la merce acquistata lo può fare benissimo inviando una semplice comunicazione per e-mail a info@idomotica.it.
      In alternativa il cliente, qualora lo ritenesse opportuno può operare nei modi previsti dalla legge, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo indicato nella fattura allegata alla merce, specificando tutti i dati della vendita.
      Alla ricezione della richiesta di recesso verrà inviata al cliente una e-mail di autorizzazione al rientro con relativo codice RMA.
      Sempre entro il termine di giorni 10 lavorativi dovranno essere restituiti al mittente-fornitore tutti i beni acquistati, (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola.
      Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
      Bisogna cioè fare tutto il possibile affinché il prodotto restituito risulti integro in tutte le sue parti, compresa la confezione.
      Le spese di restituzione e i mezzi di cui avvalersi saranno a carico e a responsabilità del Cliente che non verrà risarcito da iDomotica nel caso in cui i beni venissero persi o danneggiati.
      Sarà inoltre necessario specificare sul pacco la dicitura "Oggetto: recesso, ordine n., fattura n., mittente e numero RMA".
      Non verranno accettati i pacchi sprovvisti delle suddette indicazioni.
      Una volta ricevuta la merce iDomotica provvederà, in seguito ad esito positivo della verifica sulla merce restituita, all'emissione di una nota di credito dell'intero importo versato dal Cliente, al netto delle sole spese di spedizione.
      Qualora per qualche promozione in corso o qualunque altro motivo iDomotica avesse omaggiato in parte o totalmente le spese di spedizione al cliente, poiché detto omaggio è in ogni caso subordinato all'acquisto, essendo venuto meno l'acquisto, mediante la restituzione delle apparecchiature, le spese di spedizione già sostenute da iDomotica verrebbero recuperate e portate in detrazione sulla nota credito.
      Nel caso in cui il cliente avesse ad esempio pagato un contributo spese di Euro 9,90, poiché il costo della spedizione ammonta ad Euro 15,00, iDomotica porterà in detrazione sulla nota credito i rimanenti 5,10 Euro.
      Entro il termine di 30 giorni verrà rimborsata la nota di credito salvo che il Cliente non decida di acquistare merce di pari importo o di mantenere il credito per futuri acquisti.

    • Casi in cui non è possibile avvalersi del diritto di recesso

      Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui iDomotica accerti:

      • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
      • La mancanza o il danneggiamento della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
      • La mancanza dell'eventuale sigillo di fabbrica che ne pregiudica la vendita;
      • L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,…);
      • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

      Nei casi sopra indicati, iDomotica provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

    • Chi non ha diritto di recesso

      Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso se acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa imprenditoriale o professionale ossia laddove avesse acquistato con Partita IVA, con relativa emissione di fattura.

  12. Disdetta di un ordine

    Il cliente può disdire l'ordine dandone semplice comunicazione per e-mail all'indirizzo info@idomotica.it, purché lo stesso non sia stato ancora evaso.

  13. Disdetta tardiva

    Qualora la disdetta dovesse avvenire successivamente alla spedizione della merce, il cliente sarà tenuto comunque alla ricezione della merce, richiedendo successivamente l'autorizzazione al rientro.
    Successivamente al rientro sarà emessa la nota credito e il cliente verrà rimborsato dell'importo pagato, al netto delle spese di spedizione e assicurazione sia per la spedizione che per il rientro.
    Anche nel caso il cliente dovesse rifiutare la consegna della merce per evitare la successiva restituzione, sarà comunque tenuto a rimborsare a iDomotica le spese di spedizione già sostenute, nonché le spese di spedizione per la restituzione della merce da parte del corriere.

  14. Garanzia

    iDomotica ha recepito e applica la "Garanzia Europea di Conformità" nei confronti del "Consumatore" (utente finale), che prevede la copertura per 24 mesi, dalla data di acquisto, contro i difetti di fabbrica e le non conformità eventualmente rilevate sul prodotto acquistato.
    La "Garanzia Commerciale", offerta dal produttore, salvo diversa indicazione, è di 12 mesi.
    La garanzia non copre i prodotti che risultano manomessi, riparati da terzi o utilizzati non conformemente alle condizioni d'impiego previste.
    Per i dispositivi domotici a tensione continua, è richiesta l'installazione da parte di elettricisti abilitati e specializzati. Questi dispositivi potranno essere acquistati anche dai non addetti ai lavori, purché l'installazione venga effettuata solo da elettricisti abilitati e specializzati, i quali dovranno "certificare" la loro opera mediante emissione di regolare fattura.
    La non osservanza di questa importantissima clausola farà decadere la garanzia sul prodotto.
    I prodotti ritenuti difettati, che a insindacabile giudizio del Fornitore risultassero effettivamente difettosi, potranno essere riparati o sostituiti senza che ciò comporti per il Fornitore responsabilità alcuna per eventuali danni diretti o indiretti.
    Le richieste di rientro dovranno pervenire a iDomotica per iscritto e andranno inviate a info@idomotica.it.
    La garanzia viene prestata esclusivamente presso i nostri laboratori o quelli della casa costruttrice, a seconda della marca e della tipologia di apparecchiatura.
    L'Acquirente, ricevuta l'autorizzazione al rientro è tenuto a spedire a proprio rischio e spese il prodotto eventualmente difettoso.
    In seguito alla richiesta, se questo viene autorizzato viene comunicato al cliente il codice RMA di rientro.
    Il cliente deve spedire la merce da rientrare all'indirizzo che verrà comunicato, indicando bene in vista sulla confezione del pacco il codice RMA che gli è stato comunicato.
    Le apparecchiature vanno spedite in porto franco, pena il mancato ritiro da parte del centro di raccolta.
    Vanno restituite nel loro imballaggio originale, ed inserite in altra scatola con del materiale antiurto, in maniera da evitare possibili danneggiamenti durante il trasporto.
    Le apparecchiature verranno prima controllate, quindi si deciderà, a seconda delle circostanze, se inviarle in assistenza o sostituirle.
    Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente, salvo diversa indicazione riportata sull'e-mail di autorizzazione al rientro.

  15. Responsabilità.

    L'Acquirente con l'ordine si assume la responsabilità dell'osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all'impiego dei prodotti acquistati.
    È esclusa pertanto ogni responsabilità del Fornitore per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall'impiego improprio dei prodotti forniti.
    II Fornitore in nessun caso può essere ritenuto responsabile, anche indirettamente, del mancato o insufficiente funzionamento dei prodotti e/o dei danni conseguenti.

  16. Note legali.

    Tutti i prodotti presenti sul nostro catalogo on line rispettano le norme applicabili in materia elettromagnetica e di bassa tensione e sono conformi alle direttive CEE.
    Tutti i marchi presenti sul nostro catalogo sono registrati dai rispettivi proprietari.
    Le immagini che accompagnano i vari articoli sono puramente indicative e non sempre rappresentano in maniera dettagliata l'articolo.
    iDomotica ha posto la massima cura nella compilazione delle informazioni che accompagnano gli articoli in vendita, nella traduzione in italiano dei manuali e nelle guide tecniche, ma non può essere ritenuta responsabile in caso di errori, omissioni, difformità o informazioni inesatte.